giovedì 23 febbraio 2012

Confidenza

Confidenza:dal latino CON-FIDERE confidare: condizione propria di chi ha fede o speranza in altri. Stretta amicizia, famigliarità..
Ho voluto aprire con la definizione di questa parola dalle molte sfaccettature, che nelle ultime settimane mi ha più volte interrogata. I miei bambini hanno molta confidenza con me e mi sono chiesta quale il limite da non superare? Devo porre limiti? Avere confidenza mi impedisce di educare?
La definizione parla di fede o speranza, io direi meglio.. fiducia: qui credo che non possano esserci limiti. I bambini hanno fiducia, sono convinta sia nel loro dna, (esistono poi infiniti casi particolari) e a me il compito di non tradirla. Credo però che siano anche capaci di fiducia, nelle cose alla loro portata, io devo potermi fidare di loro e questo è un lavoro lungo e affascinante che mi dà gioie e anche qualche delusione. Famigliarità… qui forse qualche limite lo devo porre: passi che a volte mi chiamino mamma, ma lasciare loro troppo “spazio” mette a rischio la relazione educativa.. e qui il lavoro più grosso lo devo fare con me stessa, ma ne vale sicuramente la pena.
In questi anni ho capito che in questo non ci sono ricette scritte, ma è necessario avere elasticità e tanta pazienza: spesso ho sbagliato, qualche volta ho adottato l’atteggiamento giusto, altre volte potevo magari fare diversamente … io ci provo comunque: mi piace pensare che i risultati non spettino a me.

Nessun commento:

Posta un commento