Tempo di verifiche e valutazioni … una parte del mio lavoro che faccio fatica a svolgere. Racchiudere in un numero il lavoro di quattro mesi, le fatiche, i successi e gli insuccessi, le competenze e gli obiettivi raggiunti diventa ogni volta un arduo compito. Alla fine del lavoro non riesco mai ad essere soddisfatta, magari potevo dare mezzo punto in più a Tizio oppure sono stata troppo generosa con Caio … Come sarebbe bella una scuola senza voti, dove al centro non c’è il risultato ma il bambino, in cui l’impegno e la volontà valgono di più di un obiettivo didattico raggiunto!!
E poi come essere sempre e comunque imparziale e assolutamente al di sopra di ogni sentimento, pregiudizio, condizionamento? Spesso non ci riesco e il confronto con una collega è il solo strumento che ho per cercare di non fare troppi errori.. di giudizio.
Come ogni anno affronto questo compito con tanti dubbi e incertezze, ma anche con la consapevolezza che per i bambini è importante sapere dove sono arrivati e dove possono ancora arrivare e per questo che mi riprometto di cercare di fare un buon lavoro, cosciente dei miei limiti!!
Nessun commento:
Posta un commento