martedì 6 dicembre 2011

Il viaggio di Elisabet

Noi percorriamo due strade alla volta. La prima porta a sud, alla città di Betlemme in Giudea. La seconda conduce, attraverso la storia, alla città di Davide nell’epoca in cui nacque Gesù. È un modo di viaggiare molto inconsueto; molti lo definirebbero impossibile, ma per Dio nulla è impossibile. Un tempo è venuto, altri sono passati, e i figli hanno seguito le orme dei padri. Ma la strada per Betlemme è rimasta la stessa”

Il Viaggio di Elisabet di Jostein Gaarder è, apparentemente, un libretto per bambini, per avvicinarli al Natale e ai protagonisti di una storia tanto magica quanto attuale.... ma, alla fine dei conti, si rivela utile e appassionante anche per i grandi, perché invoglia a mettersi in viaggio, ancora una volta, e a stupirsi, ogni giorno, delle persone che il Signore ci mette accanto e che, misteriosamente, si rivelano il tramite e la strada per avvicinarci a Lui.

Ps: per chi volesse leggerlo, consiglio caldamente un capitolo al giorno, a partire dal primo dicembre... (siamo al 6, ma c'è ancora tempo per recuperare!)


Nessun commento:

Posta un commento