lunedì 19 dicembre 2011

India è...un convivere di religioni!


Durante la tua prossima passeggiata, dai un'occhiata alle vie della tua città: oltre al tuo luogo abituale, sai indicare altri edifici di culto nella tua zona? Sai dire quali religioni vi si professano?
In India, a seconda dello Stato in cui si vive, si possono trovare edifici riferiti ad almeno sei religioni principali: l'induismo (che è certamente il culto principale), il sikhismo, il buddhismo (più diffuso nel nord), l'ebraismo (poco, ed al sud), l'islam (molto poco, anch'esso prevalentemente al sud), e infine il cristianesimo (nelle sue - purtroppo! - numerose confessioni, e più diffuso verso il sud).
Nei miei primi giorni di permanenza negli Stati meridionali dell'India, mi aspettavo che queste suddivisioni di fede potessero in qualche modo danneggiare la vita comune, e tentavo di individuare qualche attrito qua o là. Un'occhiata attenta mi ha mostrato invece che la vita sociale non soffre di alcuna divisione, ma anzi ne esce rafforzata: chi pratica un culto lo fa nella piena convinzione della sua fede, e coloro che si professano in una religione, ne conoscono in dettaglio le caratteristiche e le virtù, e cercano di viverle al meglio!
Perciò mi chiedo tutt'ora: sono convinto di ciò in cui credo? Oppure sono come quei "cristiani d'abitudine" che spesso io stesso vado a criticare?
Stefano

Nessun commento:

Posta un commento